COPRI CITOFONO IN LEGNO CON ANTA A RIBALTA

:

Copri citofono:

Questo copri citofono è stato creato per una nostra cliente:

“NIENTE CITOFONO A VISTA!Non voglio più vedere queste cose”Esclamo!
Oltretutto accanto al citofono si trovava anche il salvavita. La cliente non aveva tutti i torti, esteticamente da vedere non era proprio il massimo.
Mi sono messo subito a lavoro per trovare una soluzione al problema e ho notato che la casa era circondata da quadri,così mi sono fatto ispirare a prima vista.
L’antina a ribalta è a tutti gli effetti un quadro che nascondo perfettamente al suo interno sia il citofono che il salvavita, diventando così in armonia con il resto della casa.
Ho voluto fare questo mini articolo per un motivo semplice: il lavoro da realizzare è molto intuitivo, basta un pizzico di buona volontà e manualità o se vogliamo praticità.
Vi racconto com’è stato realizzato, non si sa mai che a qualcuno possa tornare utile.
Per capire meglio,guarda il video!

Indice:
-Braccetto ammortizzato
-Immagine
-Cornice
-Materiale
-Verniciatura

Come si intuisce dal video il copri citofono in legno ha un’ anta a ribalta con un braccetto ammortizzato ‘SALICE’ che lo aiuta nel svolgere il movimento. Una volta che l’apertura effettua la sua fine corsa “resta aperta”. Senza questo particolare braccetto non avrei potuto realizzare il copri citofono, l’obbiettivo finale era proprio di fare in modo che l’anta rimanesse in posizione d’apertura per consentirci di rispondere al citofono senza preoccuparci di un improvvisa chiusura o peggio ancora di un’ anta in testa“. Se siete d’accordo vorrei spendere due parole sull’aspetto “immagine e cornice”:

L’immagine della mongolfiera al tramonto è una stampa sul plexiglas da 5 mm di spessore. Le misure del plexiglas sono 50 cm x 40 cm. E’ stato ordinato dalla nostra cliente su un sit, qui sotto vi linko dell’url della pagina.
Dico subito che il prezzo non è economico,ma ne è valsa la pena se si prova ad immaginare l’effetto finale…
Dopo aver ricevuto la stampa in falegnameria l’ho subito incollato sull’anta lasciandola asciugare per circa una giornata,una volta asciutta era il momento di iniziare a tagliare la cornice a 45°.

Per quanto riguarda la cornice è tutto materiale di recupero dagli avanzi di una altro lavoro. Le misure sono le stesse dell’anta, ma ricordatevi che se dovete fare una cosa cosi, dovete tener presente lo spessore della cornice e tagliare l’anta meno lo spessore della cornice su tre lati: sx,dx e la parte superiore dell’anta. La parte inferiore no! perché funzionerà da unghietta(maniglia).
Cosi i tre lati rispetteranno la linea della struttura e come dicevo precedentemente la parte inferiore verrà utilizza come maniglia per l’apertura, visto che non si ha la possibilità di mettere una maniglia, a meno che non vogliamo forare il plexiglas e rovinare il quadro.

Sempre da degli scarti di Tanganika ho recuperato 4 fasce, 2 fasce da 50×10 e altre 2 da 36,4×10. Di queste ultime due la misura reale sarebbe 40x 10 ma se cosi facessimo verrebbe una misura errata e non quella desiderata.
Dato che vanno tra la base e la testa bisogna tener conto di tagliarle meno dello spessore, 18 mm, quindi di 3,6 mm.
Attenzione!! Ricordatevi anche di bordare i bordi a vista.
Per l’assemblaggio delle fasce ho utilizzato il lamello.
All’estremità dove successivamente nei tagli andranno inseriti i biscotti, con del vinavil per rendere le fasce una struttura unica, ho usato lo stesso sistema di assemblaggio che si utilizza per realizzare i componenti delle cucine (sia le basi che i pensile).

Dopo essermi assicurato del corretto funzionamento di tutte le parti sono passato alla verniciatura.
La verniciatura è la parte fondamentale di ogni arredo!
Se vogliamo la ciliegina sulla torta.
Avevo già dei colori in falegnameria. In base all’arredo della nostra clinete ho usato una tinta NOCE CHIARO miscelato con della vernice 0 trasparente bicomponente per pistola a spruzzo.
L’effetto è piaciuto molto alla cliente!

Il quadro Rappresenta: una mongolfiera al tramonto.
Cornice: alluminio 3×2
Le misure del copri citofono:
H40 x L50 x P12
Colore: Noce chiaro

Al prossimo articolo!

Verified by MonsterInsights